L’AZIENDA AGRICOLA POSTUMAN
IL GRANDE MARE VERDE
Riccardo Marinello
Facendo un esercizio di meditazione tanti anni fa ebbi una visione:
un grande mare verde.
Per mare verde io intendo uno dei tanti panorami che si vedono dall’alto d’estate sulle colline dell’est veronese, dove al posto dell’acqua ci sono le foglie verdi delle vigne, che tutte unite, formano una specie di grossa grassa macchia verde.
Per anni ho visto questo paesaggio ripetutamente ad occhi chiusi. Il mio istruttore, che si chiama Pino, mi ha sempre detto che dovevo custodire gelosamente quest’immagine senza dirla a nessuno perché rappresentava una mia personale aspirazione.
Inutile dire che se nel 2012 avessi cercato di spiegare alla mia famiglia che chiudendo gli occhi vedevo “il mare verde”.. probabilmente mi avrebbero preso per matto e mi avrebbero prenotato l’ambulanza per un bel TSO..
..Perché il mare verde?!? Razionalmente non troveremo mai una risposta logica ed esauriente a tale domanda.. Con il senno di poi però è molto facile e divertente ascoltare o ripetere questo racconto come una favola..
Un’aspirazione non si può spiegare con i soldi o con la ragione.. le aspirazioni vanno vissute e basta!
Questa pagina non ha lo scopo di colpire l’attenzione di chi legge o insegnare qualcosa a qualcuno. L’obbiettivo non è quello di fare paragoni con altri miei colleghi e convincere il lettore che io sia stato più o meno bravo di altri.. Voglio solo spiegare che nulla succede a caso e che ogni cosa ha sempre un senso.
E che il mondo è perfetto e che il mondo sta in perfetto equilibrio.
Che se in un angolo di mondo c’è un po’ di armonia questo non succede a caso ma invece succede perché in quel luogo è stato semplicemente dato più spazio di alcune cose piuttosto che altre.. più spazio all’armonia che all’invidia o la rabbia o altre emozioni.
Diversi anni sono già passati da quando ho iniziato ad avere quell’immagine in testa e in verità quella stessa immagine io la vedo ancora..
Oggi però a differenza di tanto tempo fa inizio solamente a raccogliere qualche frutto dall’albero delle aspirazioni.. Ogni giorno mi sveglio, apro la finestra, scendo le scale, apro il capannone, accendo il trattore e mi accorgo di abitare dentro il grande mare verde.