BISI DE COLOGNOLA
La parola dialettale “biso” deriva dal sostantivo latino neutro singolare “pisum”. Gli antichi romani chiamavano i piselli “pisi” ed è per questa antica influenza linguistica che ancora oggi noi veronesi li chiamiamo “bisi”.
Punto fermo della cucina locale, il sapore e la consistenza unici dei Bisi di Colognola li hanno resi tra i preferiti dagli amanti della cucina di tutto il mondo.
Ciò che distingue i Bisi prodotti dell’azienda agricola Postuman da altre varietà locali è l’uso delle pratiche di agricoltura biologica.
Molte sono le leggende e le storie antiche di queste meravigliose perle verdi…. I BISI DI COLOGNOLA vengono seminati in campo aperto o tra i filari di viti ed ulivi.
Tipicamente la semina è autunnale e la raccolta è primaverile. E’ un prodotto stagionale e genuino perché non subisce nessun trattamento chimico.
Viene irrigato dalle piogge, accarezzato con la zappa e RACCOLTO A MANO.
I “Bisi de Colognola” sono perfetti per essere aggiunti a zuppe, stufati, insalate e altri piatti, o semplicemente gustati da soli come gustoso spuntino. Che siate buongustai alla ricerca di nuove delizie culinarie o semplicemente persone che apprezzano i benefici del cibo biologico, i “Bisi de Colognola ai Colli” meritano sicuramente di essere provati.
Sono la dimostrazione di come le pratiche agricole sostenibili possano produrre alimenti di alta qualità, sani e deliziosi.